Giro d’Italia 2018, Yates in pieno controllo: “Il finale è stato sottovalutato da molti”

Un’altra giornata in Maglia Rosa per Simon Yates al Giro d’Italia 2018. Il britannico è sempre rimasto nella prima parte del gruppo, ben scortato dai propri compagni di squadra, e non si è mai fatto sorprendere dalle insidie della dodicesima frazione, tempo e nervosismo tra tutte. Con due successi di tappa all’attivo e una classifica generale che gli sorride, il classe ’92 può guardare con ottimismo alla seconda metà della corsa, anche grazie al supporto di una Mitchelton – Scott che ogni giorno infonde ulteriore fiducia.

“Non è stata una giornata così semplice – ha commentato dopo l’arrivo di oggi – Il finale è forse stato sottovalutato da tanti corridori, ma io grazie alla squadra sono rimasto davanti senza correre rischi”. Il riferimento è soprattutto a Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) e Richard Carapaz (Movistar), che si sono fatti sorprendere da un frazionamento del gruppo a una quarantina di chilometri dal traguardo e sono stati costretti a inseguire. Alla fine in classifica generale non ci sono stati cambiamenti, ma le energie spese potrebbero presentare il loro conto nei prossimi giorni.

Infine Yates ha commentato le condizioni meteorologiche avverse e il finale concitato: “Per me questo meteo non è un problema. Io non ho paura della pioggia. Oggi per noi è andata bene nonostante questo finale molto caotico. Il finale è stato molto difficile”. Un altro giorno è passato dunque senza guai per il vincitore della maglia bianca dello scorso Tour de France. Dopo un’altra tappa a favore dei velocisti o degli attaccanti, il Giro d’Italia 2018 arriverà sabato sul Monte Zoncolan, dove la classifica generale inizierà a delinearsi in modo più netto. A quel punto il britannico potrà capire davvero quali sono le sue ambizioni verso Roma.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio